IL TOUR ITALIANO CON GAMBERO ROSSO SARÁ
A LECCE, TORINO, MILANO E ROMA
VINI SANNITI IN SCENA A NEW YORK,
MIAMI BEACH, SAN FRANCISCO E LOS ANGELES
Sarà
un marzo impegnativo per il Sannio Consorzio Tutela Vini per la partecipazione
ad un interessante programma di iniziative mirate alla promozione dei vini sanniti
sul mercato nazionale e su quello estero più importante, il mercato degli Stati
Uniti.
L’obiettivo
è quello di incrementare ulteriormente l’appeal del brand ‘Sannio’ con
un’azione strategica su specifici e studiati mercati. Quello statunitense, dove
in questi ultimi mesi il vino italiano si trova a fare i conti con i forti
incrementi che fanno registrare i prodotti di altri Paesi, in primis quelli
australiani, oltre che con la continua competizione con i vini francesi, con
cui i vini del Bel Paese competono per il primato di export nel mercato a
stelle e strisce. Un’azione importante, dunque, se si considera che proprio il
vino rappresenta la prima voce dell'export agroalimentare italiano, il 4% del
totale del Made in Italy venduto nel mercato americano.
Affianco
alle attività di promozione negli stati Uniti si associano quelle programmata
per il mercato nazionale. Iniziativa che mira ad incrementare la presenza
nell’ambito di un mercato che, nonostante la curva dei consumi tende sempre
verso il basso, fa registrare un aumento di appeal verso i vini sanniti e campani,
regione che si caratterizza per la grande ricchezza di biodiversità e per
produzioni enologiche dall’ottimo rapporto tra la qualità e il prezzo.
Il
tour promozionale nel suolo italiano partirà lunedì 26 febbraio, con l’evento
Anteprima Grandi Vini con Gambero Rosso a Lecce: appuntamento nella cornice
della dimora storica Torre del parco. Domenica 4 marzo, la carovana
dell’Anteprima Grandi Vini del Gambero Rosso punterà verso il nord della Penisola,
con la degustazione di Torino, in programma nelle sale dell’Hotel Mariott di
via Bisolta: dalle ore 15 alle ore 17.30 ci sarà la degustazione dedicata al
canale Horeca; a partire dalle ore 18 e fino alle ore 20.30 la degustazione
aperta al pubblico esterno. La terza di questo interessante percorso sarà
costituita dall’Anteprima Grandi Vini con Gambero Rosso di Roma, in agenda per
mercoledì 7 marzo, con la degustazione – dalle ore 18 alle ore 22 – in
programma presso lo Sheraton Roma Hotel all’Eur. La chiusura dell’iniziativa
Anteprima Grandi Vini con Gambero Rosso si consumerà a Milano, con un duplice
evento: il primo si svolgerà lunedì 12 marzo, presso lo Spazio Marco Polo, in
Zona Garibaldi (dalle ore 16 alle ore 17.30 un seminario dedicati ai vini a
Denominazione di Origine del Sannio; dalle ore 18 alle ore 22 la degustazione
aperta al pubblico); il secondo si svolgerà mercoledì 14 marzo, nelle sale
dell’Hotel Royal Continental (degustazione dalle ore 19 alle ore 23).
Particolarmente
intensa si presenta anche l’agenda degli eventi in programma negli States. Il
percorso di Usa Sannio Wine Tasting partirà mercoledì 28 febbraio, con due
eventi in concomitanza, uno in programma a New York (presso il The Leopard des
Artistes sulla 67° Strada) e il secondo a Miami Beach (presso il ristorante
Quattro – Gastronomia Italiana, sulla Lincoln Road). Martedì 6 marzo sarà
invece la volta di Los Angeles (degustazione ospitata nella cornice del Magic
Box – The Reef, nella zona Broadway). Chiusura dell’iniziativa promozionale in
terra statunitense programmata a San Francisco, giovedì 8 marzo, con un doppio
banco di degustazione (nella Pizzeria – Enoteca Montesacro, sulla Stevenson
Street; il secondo presso il Festival Pavillon del Fort Mason Center).
Il
sipario sull’intenso marzo delle attività promozionali del Consorzio Sannio
calerà lunedì 26 marzo, con un grande appuntamento in programma a Roma. Con la
collaborazione della Fondazione Italiana Sommelier, nello scenario dell’Hotel
Cavalieri Hilton si svolgerà il Sannio Wine Day, con una degustazione dei
nettari sanniti (dalle ore 16 alle ore 21).
«Questo
2018 – dichiara Libero Rillo, presidente del Consorzio Sannio – ci vedrà
impegnati in una continua azione di promozione che riusciremo a mettere in
campo grazie alla capacità di intercettare le opportunità offerte dalle misure
comunitarie e da altri canali di finanziamento. In questa intensa attività di
promozione punteremo sui mercati più interessanti, con azioni mirate a secondo
dei targets dei mercati di riferimento. Quello nazionale e statunitense in
primis. Ma non mancheranno simili iniziative in altri Paesi che costituiscono
mercati stabili, come la Germania e la Svizzera per quanto concerne l’Europa.
Così come saremo impegnati in missioni mirate ad incrementare la penetrazione
dei nostri vini su quelle piazze di consumo emergenti, come la Cina e la
Russia. I passi compiuti in questi ultimi anni – conclude Rillo – sono stati senza
dubbio considerevoli, ma occorre concentrarsi ancora di più in sforzi mirati e
sinergici con l’obiettivo di incrementare sempre più la reputazione del brand
‘Sannio’».
Nessun commento:
Posta un commento