martedì 12 settembre 2017

Nasce il più importante forum sul mondo della sala, organizzato dall'Associazione Le Soste e dalla rivista sala&cucin



Milano, 11 settembre 2017

Nasce il più importante forum sul mondo della sala, organizzato dall’Associazione Le Soste e dalla rivista sala&cucina, il prossimo 27 novembre a Milano: Oltre i gesti, i testimoni del servizio di sala

Il convegno annuale de Le Soste, la prima associazione che rappresenta i migliori ristoranti di cucina italiana nel nostro Paese e nel Mondo, è sempre dedicato a un tema attuale e dibattuto: l’anno scorso si è focalizzato sul mondo dell’alimentazione, quest’anno, per la seconda edizione, si tratterà del più importante forum in Italia dedicato al rapporto tra sala e cucina, con un focus sull’esperienza dei commensali e sulla professionalità di chi lavora a contatto con la clientela. 

La data è fissata per il prossimo 27 novembre a Milano a Palazzo dei Giureconsulti, dalle 9.30 alle 18, un giorno interamente dedicato alla tematica che vede protagonisti i migliori esponenti di sala e cucina dell’Associazione Le Soste.
Il convegno è organizzato dall’associazione in partnership con la testata sala&cucina, rivolto a maître, sommelier, ristoratori, scuole alberghiere, scuole di ristorazione, aziende del settore, giornalisti, blogger, moderato dal direttore della rivista Luigi Franchi.
Durante la mattinata, dopo i saluti introduttivi di Mario Benhur Tondini, presidente di sala&cucina, e da Claudio Sadler, presidente Le Soste, verranno presentate le testimonianze dei membri di sala e cucina dell’associazione, a partire da Ezio Santin e Gualtiero Marchesi, oltre ai contributi di giovani alunni del servizio di sala, unitamente al racconto di esperienze portate da: hotel manager, maggiordomi, osti, esperti di PNL.
Nel pomeriggio sarà il momento di ascoltare e conoscere le associazioni e le scuole di formazione per il mondo del servizio di sala. Infine una tavola rotonda, moderata da Luigi Franchi, alla presenza di esponenti del settore, come Enzo Vizzari, direttore de Le Guide de L'Espresso,  e membri italiani ed esteri dell’associazione Le Soste, tireranno le conclusioni sul futuro del mondo della sala, tracciando il punto sullo stato attuale della professionalità del servizio, con un utile confronto con il sistema estero.
A questo link il programma completo del convegno, dove potersi iscrivere gratuitamente: convegnolesoste.it/oltreigesti/

Le Soste:
Le Soste quest’anno è arrivata a quota ottantacinque, rappresentando i migliori ristoranti di cucina italiana nel nostro Paese e nel Mondo. L’idea originaria prese forma nel 1982 durante una cena tra ristoratori amici: alcuni tra i maggiori chef italiani stabilirono di incontrarsi periodicamente per condividere spunti e progetti sull’enogastronomia italiana d’eccellenza e rendere noti ai propri clienti i ristoranti che perseguivano quotidianamente gli ideali di cultura gastronomica, convivialità, accoglienza, cortesia e raffinatezza. Il modello di riferimento furono dal principio le grandi Associazioni francesi come Traditions et Qualité e Relais Gourmands. Da allora tanti anni sono passati, ma lo spirito di amicizia tra i diversi Soci, nonché il percorso comune teso all’alta qualità, animano ancora oggi i membri Le Soste.

La Guida:
L’anima più autentica dell’Associazione Le Soste è rappresentata dalla Guida: un volume di lusso, impreziosito da una veste grafica e tipografica elegante e raffinata, curata da Mediavalue srl di Milano.
La distribuzione tradizionale della Guida avviene a titolo di omaggio presso gli ospiti dei ristoranti Soci, con una diffusione mirata presso le principali manifestazioni enogastronomiche italiane.

sala&cucina:
La prima rivista italiana dedicata alla filiera del food service, dove trovano spazio argomenti di interesse professionale per le aziende alimentari, i distributori del canale ho.re.ca., gli operatori della ristorazione. sala&cucina è un magazine del gruppo Cateringross, il primo gruppo cooperativo operante nel food service con 48 soci distributori al servizio di oltre 60.000 esercizi pubblici italiani ed esteri.

Dove: 
Palazzo dei Giureconsulti, Sala Colonne e Sala Esposizioni
Orari:
27 novembre ore 9-18
Ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento