Milano, 27 settembre 2017 – miart 2018, organizzata da Fiera Milano presenta Prisma, la nuova campagna visiva
che accompagnerà nei prossimi mesi la fiera internazionale d’arte
moderna e contemporanea di Milano fino alla sua apertura al pubblico il
13 aprile 2018.
Come da tradizione degli ultimi anni, anche per questa ventitreesima edizione miart rinnova la propria immagine
per rendersi punto di riferimento in un contesto in continuo divenire
come quello dell’arte moderna e contemporanea, e lo fa ascoltando le
tante voci che animano questo mercato e sulle quali la fiera sviluppa le
proprie linee strategiche. miart è una fiera boutique capace di dare voce ai molteplici linguaggi dell'arte, e come tale l'impegno nello sviluppare una campagna di comunicazione creativa e innovativa e che cambi a ogni edizione è la cifra stilistica che in questi ultimi anni ha contraddistinto la manifestazione.
Prisma è, ancora una volta, un racconto per immagini ma, per la prima volta, si è scelto di comunicare l’arte attraverso l’arte, realizzando una collaborazione che coinvolgerà, nel tempo, danza, fotografia e video-arte.
La campagna è infatti il frutto della collaborazione tra il coreografo Alessandro Sciarroni, il duo di video-artisti Masbedo e la fotografa Alice Schillaci, riuniti sotto la direzione artistica di Mousse Agency, in un connubio di discipline artistiche per la prima volta riunite insieme per la campagna promozionale di una fiera, tra performance e immagine in movimento.
A partire da ottobre 2017 e fino all’apertura di miart, Prisma si articolerà in una serie di passaggi successivi nel tempo, mano a mano che la fiera si approssimerà: una campagna stampa su riviste e periodici, una serie di teaser video on line, un’opera video e una performance dal vivo.
Prisma
non soltanto riunisce una molteplicità di linguaggi creativi ma è anche
il frutto della collaborazione tra più soggetti istituzionali, tra i
quali si annoverano Triennale Teatro dell’Arte di Milano, la società di produzione per film d’artista In Between Art Film, l’associazione di produzioni sperimentali Snaporazverein e il centro di creazione e produzione delle arti Centrale Fies di Dro.
miart, una fiera che ha fatto dell’ampiezza della sua offerta cronologica e della polifonia di forme artistiche i suoi punti di forza,
ha scelto di comunicare le proprie molteplici anime – dell’arte
contemporanea, dell’arte moderna e del design in edizione limitata –
attraverso un racconto incentrato sul doppio e sulla riflessione, sull’identità e la molteplicità, sull’incontro con l’altro e sulla metamorfosi delle immagini. La campagna visiva Prisma incarna infatti la capacità dell’arte di rispecchiare la realtà ma di trasformarla radicalmente
nel momento stesso in cui essa sembra riflettere il mondo circostante.
Ecco quindi che i movimenti iconografici e coreografici ideati da
Alessandro Sciarroni generano corpi che si sdoppiano e si compenetrano
con la natura, visi che si moltiplicano come in un gioco di specchi,
luci e ombre che si infrangono e che attraversano la figura umana.
miart 2018
13 – 15 aprile 2018
preview 14 aprile dalle ore 11.00 alle 19.00 (solo su invito)
fieramilanocity
ingresso viale Scarampo, Milano
gate 5, padiglione 3
www.miart.it
www.carnetdemiart.it
Nessun commento:
Posta un commento