lunedì 15 maggio 2017

Gli incontri a Milano Food Week : Losa Cafè

I comunicatori e i giornalisti di Borghi d'Europa hanno partecipato a Milano Food Week, per realizzare dei servizi informativi su aziende e imprenditori dell'area Food Topic.
In particolare, per il Percorso Internazionale Le Vie del Caffè, è stata interessante la conoscenza di Losa Cafè.

È negli anni 50 che Aldo Losa, dopo anni di esperienza professionale nel settore, decide di aprire a Milano un’azienda per la produzione del caffè. Da allora per la famiglia Losa comincia un lungo periodo di viaggi e di sperimentazione, alla ricerca dei più pregiati caffè e delle più prestigiose origini. Inizia così un’accurata selezione delle migliori qualità di arabica e robusta provenienti da Brasile, Costa Rica, Nicaragua, Guatemala e India. La parola d’ordine che viene tramandata di padre in figlio nella famiglia Losa sembra essere “mai accontentarsi”. E così, negli anni 90, l’attività iniziata da Aldo si trasforma nell’azienda Losa cafè. Dalla selezione del chicco, alla miscela, alla macinatura, al controllo dell’umidità, alla manutenzione della macchina da caffè fino alla competenza del barman: la scelta di Paolo Losa, figlio del fondatore, è ancora oggi quella di seguire personalmente tutti questi aspetti capaci di rendere Losa cafè un’azienda unica. Un marchio che da sempre si distingue sul mercato per l’eccellenza del suo caffè.


TORREFAZIONE
La torrefazione è il cuore dell’azienda. Qui vengono prodotte quelle miscele perfettamente bilanciate che non sono mai cambiate nel tempo. Chi entra in torrefazione viene inebriato dall’aroma dolce e delicato di quelle composizioni perfette. Le stesse di 60 anni fa, nate dall’esperienza, dalla passione e dal talento di Aldo Losa.
La bilanciatura delle miscele e il sistema tradizionale della “tostatura separata”, per cui le varie qualità di caffè hanno minutaggi di tostatura differenti, assicurano un equilibrio eccellente del prodotto finale: un caffè pieno e amabile. Grande attenzione è data anche ai metodi di confezionamento che devono sempre preservare le qualità organolettiche e l’integrità del caffè. L’azienda privilegia la produzione di cialde in carta, poiché la  plastica, oltre ad incidere sull’ambiente, va ad alterare il sapore del prodotto.

Losa cafè propone ai suoi clienti non solo un prodotto finale eccellente, ma un servizio completo, fatto di costanti consulenze, aggiornamenti e corsi di formazione per chi desidera perfezionare l’arte del caffè. Paolo Losa si occupa di incontrare personalmente i suoi clienti, consolidando un rapporto professionale basato sulla collaborazione e sulla fiducia che solo un’azienda solida come Losa cafè può garantire. Dalla distribuzione per le caffetterie, al vending, alle miscele e alle cialde per utilizzo domestico, con Losa cafè il risultato finale sarà sempre lo stesso: un ottimo caffè!

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