lunedì 26 novembre 2012

Fra Andalusia e Borghi Europei del Gusto continua la collaborazione





La delegazione dell'Andalusia, guidata da Dolores Bravo Garcia,Vice Presidente de la Deputacion de Sevilla e da Julian Navarro Tejero , presidente dei vignaioli di Siviglia. si era incontrata in luglio con la stampa italiana, i produttori di vino del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, nel quadro delle due giornate di incontri che l'Associazione Internazionale Azione Borghi Europoi del Gusto aveva organizzato sul tema dei vini bianchi italiani e spagnoli.
Gli Ospiti si erano soffermati in quella occasione sulla struttura e sulle iniziative di Prodetur, la società che sovrintende allo sviluppo economico, alla promozione turistica e alle energie alternative della Deputacion di Siviglia.
La proposta di studiare e realizzare iniziative permanenti di informazione per valorizzare le produzione vinicole dei due paesi, era stata accettata da ambedue le delegazioni. Si procederà dunque all'allargamento della convenzione che lega le due realtà della rete europea, al fine di creare dei punti fissi di riferimento informativo e commerciale per le produzioni tipiche in Andalusia e in Italia.
Ora, a fine novembre, una delegazione italiana dell'Associazione Internazionale Azione Borghi europei del Gusto, visiterà la Provincia di Siviglia e sarà impegnata in una tre giorni di incontri.
Sarà dato spazio alla cultura, all'arte,alle testimonianze storiche e alle visite a cantine, per degustarei vini bianchi dell'Andalusia. E' previsto anche uno spazio di workshop, per dare la possibilità alle aziende italiane e andaluse di stringere rapporti commerciali. L'incontro si svolgerà alla ' Feria de los Vinos, Anisados y Licores' che si tiene al Patio di Siviglia.


















































domenica 4 novembre 2012

8. Giornate dell’olio di oliva novello



8. Giornate dell’olio di oliva novello

16.11.2012 - 18.11.2012
Vodnjan, Šator - parkiralište Istarska ulica


Manifestazione gastronomica
Unitevi a noi anche quest’anno in occasione delle 'Giornate dell’olio d’oliva novello', alle numerose degustazioni guidate e conferenze tematiche! I maggiori olivicoltori e produttori di olio d’oliva dell’intera Euroregione Adriatica si daranno appuntamento in un unico posto, donando così all’evento un carattere internazionale. Uno degli appuntamenti più interessanti sarà certamente lo 'spettacolo gastronomico' e la presenza di albergatori e ristoratori che prepareranno numerose sorprese ai visitatori, senza tralasciare i rimanenti appuntamenti d’intrattenimento previsti durante l’evento.

Informazioni:

Grad Vodnjan
T. +385 (0)52 535953, F. (0)52 511326
tz-vodnjan-dignano@pu.t-com.hr

Martinje-Festa di San Martino


  • 09nov
  • 11nov

Momiano, Buie

Contatto

Ente per il Turismo di Buie
Email: info@tzg-buje.hr
Phone: +385 52 773 353
Ogni anno nel mese di novembre quando nascono i succhi dolci del vino novello, Momiano celebra il suo patrono, S. Martino. Nella tradizione europea questo santo cattolico è ritenuto il patrono dei vinai e viticoltori e in occasione della sua festa, in numerosi paesi si battezza il vino novello.

Neanche Momjan-Momiano, piccola città storica - situata a nord di Buie e nota ai conoscitori regionali del vino e della vite - è un'eccezione: ubicata a poca distanza dal confine con la Slovenia, Momian-Momiano è l'oasi del moscato dolce, nato da un connubio pluricentenario di terreno e clima ideali.

Se a ciò si aggiunge che la cittadina e i dintorni nascondono alcuni dei nomi più importanti della produzione vinicola della Croazia, ormai famosa per le malvasie e i terrani, diventa chiara la portata e l'importanza di questa manifestazione.

Durante le degustazioni per le cantine vinicole, agli ospiti viene offerta una ricca varietà di prodotti vinicoli e loro, con i bicchieri in mano, assaggiano gli eccellenti vini dell'Istria nord-occidentale.



La festa di San Martino a Momjan-Momiano porta con sé anche la Vetrina del moscato, una rassegna internazionale che raduna decine di produttori di questa varietà di vino provenienti dall'Istria, dalla Slovenia e dall'Italia. Ai migliori vengono conferite medaglie e titoli di "Moscattieri", come simbolo dei risultati e dei livelli eccellenti raggiunti nell'arte straordinaria della produzione del moscato.

Vi invitiamo a visitare l'Istria nordoccidentale-Momiano durante Martinje-Festa di San Martino, godetevi le degustazioni di eccellenti vini dell'Istria nord-occidentale.

La Festa di San Martino a Momiano (Buje)

Il Moscato di Momiano è forse il brand più rinomato del Buiese. La particolare varietà del moscato bianco, qui dai tempi antichi, regala un vino dolce che assicura un vero piacere al palato degli amanti del vino.

È apprezzato anche fuori dall’Istria – viene riportato che nel 1935 alla fiera del vino a Bruxelles vinse la medaglia d’oro, veniva servito anche alle corti dell'Imperatore Francesco Giuseppe a Vienna e del Re Emanuele III a Roma.

Il Moscato di Momiano è secco e dolce, di un intenso colore giallo. Dicono che abbia l’odore dei garofani selvatici, della rosa e della salvia; il suo impero s'è creato per centinaia d'anni sui colli attorno a Momiano, luogo pittoresco nell’entroterra di Buie.

Si crede che il moscato bianco sia stato portato in questi luoghi dai contadini della regione italiana del Friuli attorno al 1200. Attraverso i secoli è cresciuto sui colli circostanti e grazie alla particolarità del clima e del suolo si è trasformato in una varietà particolare, il Moscato di Momiano. Cresce in zone delimitate, in particolare lungo il tratto tra il monte Oskorus e San Giovanni presso Merischie.

Molti conoscitori di vini istriani metteranno al primo posto proprio il moscato di Momiano. Si abbina bene con i dolci come pure con ogni cibo raffinato. Al moscato vengono attribuite proprietà afrodisiache, in particolare quando si tratta di signore pudiche.

La degustazione del moscato è una vero piacere – presenta un aroma gradevole e un gusto intenso che rimane in bocca a lungo. Il miglior modo per gustarlo è freddo attorno ai 12°C, quando si sprigionano intensamente le sue piacevoli e nobili proprietà.


09. - 11.- XI - 2012
San Martino – festa di San Martino, Momiano
Festa del vino giovane; vetrina dei moscati dell’Istria e degustazione dei vini della regione vinicola di Momiano nelle cantine sparse sul territorio.
San Martino – festa di San Martino, Momiano

   
 

 
 

Festa di San Martino in Brda - Šmartno


Luogo:              Šmartno, BRDA
Data:                10 e 11 novembre 2012
Organizzatore:   Tatjana Šundovski Bašin s.p.
La festa più bella d'autunno rappresenta nella regione vitivinicola di Brda una delle occasioni più belle per incontri piacevoli e degustazioni di prelibatezze autunnali. Una volta il tempo di celebrazioni pagane, oggi invece un miscuglio di esperienze di colori, profumi e sapori, soprattutto quelli legati al vino. Conoscere Šmartno, il vino e la festa di San Martino, la cultura del bere e la responsabilità alla guida sono le caratteristiche principali dell’evento di quest’anno.      

Il programma:

Mercatino autunnale, degustazioni di vini nelle cantine del villaggio, vino novello, castagne, piatti e specialità di Brda, mostre, proiezioni, laboratori creativi e culinari di San Martino, dibattiti e presentazioni di produttori di vino, “lajnarji”- musicisti con l’organo a rullo, ballo con musica dal vivo, recitazione, spettacolo teatrale, visite guidate di Šmartno, trasporti organizzati, prevenzione…    
Sabato, 10 novembre 2012
11.00 e 16.00:
Visita guidata gratuita di Šmartno , Daniel Rojšek – punto di ritrovo: parcheggio centrale
13.00:
Cantanti locali di Lokovec
14.00:
Inaugurazione ufficiale della festa di San Martino (Casa della cultura)
14.30:
Degustazione di vino novello (in piazza nord)
15.00:
Vini spumanti di Brda, presentazione e degustazione (Sorelle di San Martino), Casa della cultura
17.00:
 
Laboratori creativi e culinari di San Martino per bambini ed adulti – la produzione di  “martinci e tarcenti/šperonci”, prodotti tipici legati alle usanze di San Martino in Brda (a cura di Darinka Sirk, Katja Kogej e Andrej Pokorn), Casa della cultura
18.00:
Dibattito sul vino con tre produttori di vini (Casa della cultura)
20.00:
Ballo di San Martino con il duo Regina (Casa della cultura)
Programma di accompagnamento:
  • Preparazione tradizionale della polenta (Casa della pittura )
  • Lettura di poesie di Ludvik Zorzut, Alojz Gradnik e Karel Širok (piazza di sotto)
  • I musicisti giovani si presentano, Nonet Brda, lajnarji - musicisti con l’organo a rullo, Trio Tocai (Varie località – piazze, dai produttori di vini)
  • Corner dedicato alla prevenzione in collaborazione con la Direzione di polizia di Nova Gorica, Mostra di piatti di San Martino, mostra di coroncine autunnali di Darinka Sirk (Sala principale presso la Casa di cultura)
Domenica, 11 novembre 2012
11.00 e 16.00:
Visita guidata gratuita di Šmartno , Daniel Rojšek – punto di ritrovo: parcheggio centrale
12.00:
Laboratorio culinario creativo – la torta alle castagne Casa della cultura
dalle 13.30 alle 16.00:
Ex-tempore per bambini a cura di Maria Grazia Peršolja
Laboratorio creativo a cura di Ana Žerjal – in caso di bel tempo all'esterno, se no al coperto

13.00:
Rebula – presentazione e degustazione delle rebule di Brda (Ribolla gialla del Collio Sloveno) – Ass. Sommelier Slovenia  (a cura di Ivan Peršolja)
La prima regina della rebula Jana Drnovšček presenta la rebula della regina  (Casa della cultura)
15.00:
Messa festiva presso la chiesa di San Martino
18.00:
Gruppo teatrale di Dekani - “La rassegna delle nostre migliori scenette” (Casa della cultura)
Programma di accompagnamento:
  • Preparazione tradizionale della polenta (Casa della pittura )
  • Lettura di poesie di Ludvik Zorzut, Alojz Gradnik e Karel Širok (piazza di sotto)
  • I musicisti giovani si presentano, gruppo vocale Sraka di Štandrež, coro maschile 1883 Lijak Vogrsko (Varie località – piazze, dai produttori di vini)
Produttori di vino:
  • Na Bregu Marinič, Šmartno 77, 5211 Kojsko tel.: +386 (0) 31 321 378, e: tatjanamarinic77@gmail.com
  • Kmetija Benedetič, Vipolže 65, 5212 Dobrovo, www.benedetic.si
  • Vinarstvo Emeran Reya,  Kozana 2, 5212 Dobrovo,  www.reya.si   
  • Vina RONK, Vipolže 94, 5212 Dobrovo, www.ronk.si
  • Vinogradništvo in vinarstvo ČARGA 1767, Pristavo 2, 5212 Dobrovo, www.carga.si
  • Kristalvin, Višnjevik 39a, 5212 Dobrovo, Tel.: + 386 (0)5 395 94 40, gsm: + 386 (0)41 524 916 e: kristalvin@siol.net
  • Vinogradništvo Domenis, Šlovrenc 5, Dobrovo,Dejan Domenis, +386 31 362 310, tamara.domenis@gmail.com
  • Vinarstvo Šibav, Dušica Šibav, Fojana 15, 5212 Dobrovo, www.sibav.si
  • Iaquin, Vipolže 3, 5212 Dobrovo, www.iaquin.si
  • Bregar, Andrej Srebernič, Doljnje Cerovo 24, 5211 Kojsko, tel:+386 40756710 andrej.srebernic@gmail.com
  • Peršolja Vina, Kozana 19, 5212 Dobrovo, www.persolja.com
  • Vinska klet ‘Goriška Brda’, Zadružna 2, 5212 Dobrovo, www.klet-brda.si
Diverse mostre in varie località:
  • Mostra-vendita delle opere di Marlies Liekfeld Rapetti
  • »Briške skrle« - opere in legno e pietra di Andrej Pokorn
  • Natura morta di lana (uva, frutta ed altro in tecnica del feltro) di Katja Kogej
  • Coroncine autunnali di Darinka Sirk
  • La selezione dei prodotti artigianali più belli delle abitanti di Šmartno
  • Bastoni di legno di Zdravko Lenardič
  • Mostra fotografica Fiori dal Kobalar (Monte Korada) di Daniel Rojšek
  • Atelier Širok, Studio d'Arte Contemporanea

L'Italia del Gusto in Slovenia e Croazia per le Terre di San Martino

La trasmissione televisiva l'Italia del gusto interviene al percorso che l'Associazione l'Altratavola e l'Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto realizzano per la presentazione internazionale
dell'Azione Terre di San Martino, circuito di territori legati alla storia e alle tradizioni del Santo.
Tre le tappe in Istria : a Smartno (comune di Brda-Collio Sloveno) in occasione della Festa di San Martino ;
a Momiano di Buje (Croazia), in occasione della Mostra-Vetrina del Vino Moscato e a Dignano d'Istria (Croazia), in occasione delle giornate dell'Olio.



L'Italia del gusto alla gastronomia macelleria Denis Chioato a Loreggia (Pd)

La trasmissione televisiva L'Italia del Gusto partecipa allo stage di informazione che si terrà a Loreggia (Pd),
presso la macelleria gastronomia di Denis Chioato, nel quadro delle iniziative di informazione di 'Comunicare
l'Alta Padovana'.
Partner dello stage il salumificio e prosciuttificio Lenti (Torino), il gruppo alimentare Isnardi (Im), i vini Val d'Oca (Valdobbiadene).








L'Italia del Gusto al ristorante Borgo Nuovo di Spresiano

La trasmissione televisiva L'Italia del Gusto interverrà presso il ristorante Borgo Nuovo di Spresiano alla cena 'Carni e Buoi dei Paesi Tuoi', interpretata con prodotti di aziende locali, nel quadro delle iniziative di StoriediPiave,Racconti di Identità.
Partner della serata la Macelleria da Massimo, l'azienda vitivinicola Andrea Cellotto e il panificio Manzan.



giovedì 1 novembre 2012

L'Italia del Gusto al ristorante Borgo Nuovo di Spresiano

La trasmissione televisiva L'Italia del Gusto interviene presso il ristorante Borgo Nuovo di Spresiano, con il team della web tv  First Club (www.first.it), per una serata che ha come tema il baccalà.
L'incontro fa parte della rassegna informativa StoriediPiave,Racconti di Identità, giunta ormai al suo quinto
appuntamento.


L'Italia del Gusto a San Martino di Lupari

La trasmissione televisiva L'Italia del Gusto interverrà alla conferenza stampa di presentazione della Fiera
Attiva di San Martino a San Martino di Lupari, presso il Municipio.
Vi saranno poi le interviste per il 'percorso del gusto' locale, che avranno come 'perno' l'Hostaria di Via Roma .
Verrà presentata anche la nuova Azione Terre di San Martino, circuito di borghi e territori legato alla storia e alle tradizioni del Santo.

'Speciale L'ItaliadelGusto' : la nuova trasmissione in diretta da fine novembre

Si chiamerà 'Speciale L'ItaliadelGusto' la trasmissione in diretta (una sorta di talk show, della durata di un'ora), che inizierà a fine novembre, in prima serata, negli studi di una nota emittente nazionale e che proporrà le iniziative e i percorsi del buon e bello vivere dei giornalisti e dei comunicatori dell'Associazione l'Altratavola.
Si sa ancora poco dell'impaginazione : certamente vi sarà un Tg del Gusto realizzato in collaborazione con diverse testate giornalistiche indipendenti ; un filò delle genti e dei borghi del gusto ; un 'eurosalotto',per presentare i protagonisti della rete dei Borghi Europei del Gusto ; rubriche di presentazione di 'inediti' e molto altro ancora.