blogazzurro

blogazzurro

venerdì 7 settembre 2018

Italia-Austria agli incontri di Borghi d'Europa

L'Associazione Nazionale Italia-Austria nasce nel 1975 da un'idea del senatore trevigiano Giuseppe Caron (diplomatico nella Repubblica Austriaca e promotore già in quegli anni dell'idea di EUROPA), con lo scopo di favorire le relazioni di amicizia e collaborazione tra i due paesi e di promuoverne la reciproca conoscenza. Essa ha sede a Roma ed è accreditata presso il Ministero dei Beni culturali. La sezione Veneta dell’Associazione viene ufficialmente presentata nel 1998 sotto la presidenza della dott.ssa Annalisa Banchieri-Rosso. Essa si muove in collaborazione con la sede nazionale e con le altre sezioni regionali (Friuli-Venezia Giulia  e Campania), adoperandosi per promuovere i principi e gli scopi sanciti dallo Statuto.
Progetto “Strade e Borghi Europei dell’Organo Storico”
Dopo una fase esplorativa iniziata in marzo 2015 si è costituito a Buie (Croazia) il Comitato Promotore dell’Itinerario Culturale “Strade e Borghi Europei dell’Organo Storico”. Il concept che sta alla base, risiede nella valorizzazione di ogni organo in qualità di manufatto unico legato a ciascuna regione/zona con sue proprie specificità territoriali. La finalità di questo progetto, destinato a crescere nel tempo, sarà quindi di portare in risalto il turismo culturale nelle zone e nelle regioni europee meno conosciute, con particolare attenzione alla musica organistica su strumenti storici (per mezzo di concerti solistici e con differenti organici), abbinata alle particolarità locali enogastronomiche e culturali, per mezzo della divulgazione di iniziative su una piattaforma a livello europeo.
Il progetto nasce per iniziativa della Sezione Veneto della “Associazione Italia-Austria”, legalmente riconosciuta, e della “Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto” e sarà sottoposto agli organi competenti dell’Istituto Europeo degli Itinerari Culturali (http://www.culture-routes.net/). Attualmente aderiscono al progetto:

Associazione Italia-Austria, Sezione Veneto

Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto

Sakralkunst Oststeiermark, Austria,

Ente Turistico Città di Buie (Croazia)

A capo del Comitato di Promozione vi è la presidentessa dell’Associazione Italia-Austria, dott.ssa Annalisa Banchieri-Rosso. Il prof. Felix Marangoni, nominato direttore artistico e capo del Comitato tecnico-scientifico, valuterà la qualità degli strumenti, programmando eventi artistici in comune accordo con i partner aderenti. Ogni organismo che intende aderire al progetto dovrà nominare un delegato locale disposto a collaborare con il Comitato Promotore.
Attualmente sono in fase di svolgimento degli incontri con Associazioni ed Enti interessati a scopo di elaborare un dossier per la certificazione da parte dell’Istituto Europeo degli Itinerari Culturali.
Risultati immagini per immagini italia austria

Nessun commento:

Posta un commento