blogazzurro

blogazzurro

venerdì 28 settembre 2018

Il Balsamico Village protagonista a FICO

Tantissimi gli eventi nello spazio del Decumano: degustazioni, lezioni e uno spettacolo inedito che darà “Voce” all’aceto balsamico presentato in questo week end.

Bologna, 28 settembre 2019 Questa fine settimana il Balsamico Village di Carpi è protagonista a FICO con 20 appuntamenti che coinvolgeranno la “boutique” realizzata dal Gruppo De Nigris proprio nel decumano della Fabbrica Italiana Contadina bolognese.

Un modo per rinsaldare un “gemellaggio” tra il primo parco agroalimentare del mondo, inaugurato a Bologna nel 2017 e il primo parco dedicato ad un prodotto di origine protetta. Un luogo che affascina ogni anno migliaia di turisti attraverso un percorso immerso in oltre 40.000 mq nel cuore della Balsamic Valley emiliana, dove riposano oltre 8 milioni di litri di aceto pronti per la tavola.

FICO ha infatti scelto l’aceto come tema dell’ultima settimana del mese e De Nigris, tra i più importanti produttori a livello mondiale di Aceto Balsamico, non si è lasciato sfuggire l’occasione, moltiplicando le opportunità per far scoprire questo straordinario prodotto. Sabato 29 e domenica 30 settembre tre volte al giorno - ore 11.00, 15.30, 17.30 -  si terrà una lezione dedicata all’Aceto Balsamico De Nigris. Un viaggio nei metodi di produzione e nelle tante sfumature di questo ambasciatore del made in Italy da compiere con tutti i sensi.

Negli stessi giorni alle 12.30 e 16.30 una degustazione gratuita ci porterà in un mondo di abbinamenti insoliti: scopriremo come il giusto balsamico può rendere qualsiasi piatto speciale, persino i dolci e cocktail.

La vera sorpresa non è ancora svelata, gli organizzatori invitano a presentarsi sabato e domenica nei tre appuntamenti giornalieri alle 11.30, alle 15.00 e alle 17.00 per uno spettacolo fortemente coinvolgente che darà “Voce” all’aceto e lascerà nel ricordo di tutti una piacevole giornata trascorsa a Fico, grazie alla Scintilla di Creatività che da sempre De Nigris riesce a regalarci.

Dopo questa esperienza non rimarrà che approfondire il discorso andando proprio dove nasce tanta bontà. FICO, questo week end come tutto l’anno, è collegato al Balsamico Village grazie a uno shuttle- bus che due volte al giorno, alle 10.30 e alle 14.30, parte da una pensilina dedicata per arrivare al Parco tematico di Carpi. Il collegamento sarà attivo anche sabato 29 e domenica 30 settembre per permettere una visita guidata ed esperienziale.

Nessun commento:

Posta un commento