blogazzurro

blogazzurro

mercoledì 25 luglio 2018

Una delle tante ragioni per utilizzare Burro 1889 in estate: la sua freschezza e la sua versatilità nelle preparazioni di pasticceria, anche a casa.


Il Burro 1889 delle Fattorie Fiandino trova il suo impiego anche tra le roventi temperature estive: candido e soffice è un cuscino di latte su cui riposano ingredienti dolci e salati e trova la sua massima espressione nella pasticceria, nella gelateria e soprattutto tra le mura domestiche.

Dalla centrifuga del latte le panne si separano e si lasciano riposare per 72 ore per dar vita a un burro dal gusto delicato e dai leggeri sentori di mandorla. Con il suo 82% di massa grassa e un elevato quantitativo di vitamine A e D diventa un gioiello nelle mani di chef e pasticcieri, di gelatieri e amanti del mangiar bene.

E proprio la pasticceria risulta essere uno degli ambiti in cui il suo impiego viene maggiormente apprezzato: Diego Crosara, Pastry chef e Campione del Mondo di Pasticceria, utilizza il Burro 1889 per le sue creazioni grazie alla versatilità e alle peculiarità del prodotto.

L’Éclair Freschezza ne è un esempio.  Ecco la ricetta che Diego Crosara ha creato per Fattorie Fiandino e ideale da preparare entro le mura domestiche.


Éclair Freschezza

Per il Bignè
g. 500 acqua
g. 500 latte
g. 450 Burro 1889 Fattorie Fiandino
g. 10 sale
g. 550 farina w 160
g. 1000 uova intere
Unire i primi quattro ingredienti e portare a bollore, unire la farina e cuocere sul fuoco almeno per due minuti. Mettere il composto in planetaria e aggiungere le uova poco per volta, con il sac a poche e la bocchetta rigata n. 12 dressare sul silpat forato. Cuocere in forno a 170°/180°. Per 25 minuti.

Confettura di Fragole

Per la Crema Montata al Pistacchio

g. 60 cioccolato bianco
g. 2 gelatina in polvere
g. 400 panna fresca
g. 50 pasta pistacchio

In un pentolino portare la panna a 40° e unire la gelatina, precedentemente idratata in acqua fredda, farla sciogliere bene e aggiungere il cioccolato sciolto, mixare con l’aiuto di un mixer ad immersione e unire la pasta pistacchio, continuare per qualche secondo e mettere il tutto a raffreddare in frigorifero. Montare dopo 12 ore in planetaria con la frusta fino ad ottenere una consistenza cremosa.


Fattorie Fiandino
Via Termine, 25 – 12020 Villafalletto (Piemonte)
Tel.
+39 0171.930014
Fax +39 0171.930177
Web: http://www.fattoriefiandino.it

Facebook: https://www.facebook.com/fattoriefiandinoinpiemonte
Instagram: https://www.instagram.com/fattoriefiandino/





Nessun commento:

Posta un commento