blogazzurro

blogazzurro

giovedì 21 giugno 2018

Continua con il suo impegno per l’ambiente iniziato con il BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ Zanetti lancia la sua linea di prodotti biologici genuini e naturali dalla A alla Zanetti




La gestione consapevole della produzione salvaguarda il rispetto della filiera, assicurando agli animali un'alimentazione corretta ed un allevamento che rispetta le più rigorose regole di benessere.
Il biologico infatti può rappresentare un beneficio per tre grandi categorie:
·         Ambiente: non vengono usati OGM e l'agricoltura è BIOLOGICA e vive perciò della naturale fertilità del suolo favorendola con interventi limitati, promuovendo la biodiversità delle specie coltivate (ed allevate), escludendo l'utilizzo di prodotti di sintesi e degli organismi geneticamente modificati (OGM).

·         Animali: riduzione drastica dell'uso di antibiotici (i trattamenti farmacologici sono rigidamente controllati e ridotti) e spazi maggiori dove far pascolare le bovine per rispettare il benessere animale in allevamento.

·         Consumatore: massima garanzia di filiera e nessun utilizzo di conservanti.
Biologico è quindi il sistema che permette a tutti i passaggi di essere implementati e tutelati, dalla spiga che viene seminata nei terrenti certificati BIO che cresce nel campo, viene utilizzata come foraggio per alimentare le bovine fino al consumatore: questa è la garanzia di un prodotto finale genuino e naturale dalla A alla Zanetti.


La proposta Zanetti-BIO è composta da Grana Padano DOP e Parmigiano Reggiano DOP, anche grattugiato, formaggi italiani naturalmente privi di lattosio che con la loro lunga storia ormai di oltre 1000 anni raccontano le fatiche del lavoro dell'uomo, degli animali e della natura.

Perché acquistare BIO?
Il consumatore finale ha la massima garanzia di filiera: l’ente di controllo assicura che tutte le materie prime e le operazioni di produzione siano conformi ai rigidi ed elevati standard di certificazione.
Il logo e l'etichettatura UE dei prodotti biologici è uno strumento rapido e semplice che aiuta i consumatori a riconoscere questi prodotti, garantendo che mantengano sempre gli stessi standard elevati.
La Filosofia BIO di Zanetti
Il biologico è rispetto per la natura, per gli animali e per la società: rispetta ed incentiva la biodiversità, il buon uso dei trattamenti sanitari e quindi la possibilità di una società più sicura e sana. Per fare questo è necessario:
·         dare maggior valore al lavoro del produttore e quindi al suo prodotto accorciando il più possibile la filiera commerciale;
·         riavvicinare i giovani alla terra ed all'agricoltura;
·         identificare le tanto conclamate idee di "chilometro zero", "impatto zero" e "biologico" con la genuinità;
·         ritornare al valore reale del prodotto agroalimentare, prescindendo dalla distribuzione, dalla logistica e dalla finanza.
Zanetti condivide questi valori esaltandoli e mettendo in primo piano la salute del consumatore, il rispetto dell’ambiente e la salute degli animali credendo nel concetto di “salute unica” che promuove la collaborazione e la comunicazione tra diverse discipline affinché lavorino insieme a livello locale, nazionale e globale, stabilendo un approccio integrato (olistico). L’obiettivo comune è la prevenzione delle malattie ed il mantenimento dell’integrità del nostro ecosistema, a beneficio di tutti gli esseri viventi e a garanzia della biodiversità fondamentale per tutti noi.
La nuova linea di prodotti Zanetti-BIO riflette perfettamente questo approccio olistico presentato nel Primo Bilancio di Sostenibilità. L’azienda crede infatti fermamente che la sostenibilità non possa essere rivolta in modo generale e solo all’ambiente: le materie prime utilizzate sono di origine animale e questo obbliga ad uno sguardo sensibile rivolto sicuramente alla genuinità del prodotto finale e alla sua bontà ma che non si limita alla sola sicurezza.

Nessun commento:

Posta un commento