blogazzurro

blogazzurro

mercoledì 21 marzo 2018

Battipalo- I piatti signature per il menu di Pasqua pieds dans l’eau sul Lago Maggiore




La Pasqua al ristorante Battipalo sarà un vero e proprio menu con i piatti signature dell’ultimo menu della chef Simona Benetti per 50 euro a persona bevande escluse: una forte attenzione per i prodotti del territorio come i formaggi, le erbe spontanee, le verdure che vengono coltivate direttamente dal loro orto. Per i più piccoli si è pensato a un menu a loro dedicato a 16 euro.

Antipasto
Carciofo brasato e uovo croccante al parmigiano
oppure
Roast beef di bue, salsa all’aringa e misticanze
Primo
Riso, prosciutto, piselli e furmaggetta
oppure
Tortellini di agnellone e tarassaco nel loro brodo ristretto
Secondo
Capretto del monte Fenera
oppure
Baccalà e calamaro in olio cottura, purè di fave e cicoria
Dolce
“Colomba”
oppure
Parfait al cioccolato, rabarbaro, crumble di grano e pistacchi
Costo € 50,00 a persona bevande escluse
Per i più piccoli
Pasta al pomodoro
Cotoletta impanata e patatine
€ 16,00

“Battipalo” prende nome da una delle invenzioni di Leonardo Da Vinci: inventò l'attrezzo per piantare dei pali in agricoltura, successivamente adattato anche per i pali del lago, predisposti sulle chiatte. Il ristorante Battipalo è così, sospeso tra le acque del Lago Maggiore, coronato da ampie vetrate che fanno spaziare lo sguardo, accanto all'attracco del battello gira il Lago e attracca a Lesa, un porto minore e tranquillo della parte piemontese del lago, fermata a richiesta. Solo 45 minuti da Milano: quasi invisibile dalla strada provinciale, ex biglietteria per i battelli, basta girare attorno all'edificio per rimanere sbalorditi dal contrasto avanti/retro: il locale è stato totalmente ristrutturato recentemente per diventare un vero ristorante gourmet per 40 coperti, tra le location più belle e romantiche del lago Maggiore a pochi chilometri dalla Rocca di Arona, da Stresa, dalle isole Borromee e da S. Caterina del Sasso, un antico eremo scavato nella roccia.

La storia:
Simona e Gabriele, compagni di scuola alle elementari e una grande passione per la cucina, per lei, per il buon vino, per lui. Lei venditrice di occhiali , lui responsabile commerciale spesso all'estero; si sono rincontrati, sposati, hanno mollato tutto e ora vivono per il Battipalo. Lei timida e materna, ma di saldo polso in cucina, nel suo regno, ama esprimersi attraverso i suoi piatti; lui uomo di sala fatto e finito, ha fatto dell'accoglienza la sua arte e della ricerca di vini e champagne di nicchia la sua forza. Hanno aperto il loro Battipalo nel 2009 e successivamente Simona, per rafforzare la propria conoscenza nel mondo della carne, ha lavorato presso il ristorante stellato Damini&Affini di Arzignano (VI), da Enrico Bartolini e da Ovo in Val d'Aosta sotto la guida dello chef Stefano Zonca.

La Cucina:
Ingredienti del territorio, che in questa ala del Piemonte abbondano: pesci di lago stagionali (agoni, anguille, lucioperca, persico e lavarello) da valorizzare in modo meno scontato e classico; i formaggi di Ossola e Valsesia; le erbe spontanee raccolte da Simona stessa, appassionata raccoglitrice (nei suoi piatti troviamo spesso tarassaco, dente di leone, piantaggine), la verdura invece è raccolta quasi interamente nell'orto di casa; il pane del maestro culinario Eugenio Pol; pasta esclusivamente fatta in casa con farine di grani antichi e lievito madre per i lievitati; carne esclusivamente piemontese da un allevatore selezionato e lumache di allevamento bio.

La Carta dei Vini:
Gabriele ha tanta Francia e ovviamente Italia nella sua carta, con oltre 40 etichette di soli piccoli produttori biodinamici di champagne a ottima qualità prezzo e bottiglie dalla Borgogna, sempre piccoli e ricercati produttori, motivo per cui gli appassionati fanno chilometri per degustarli: la clientela proviene da tutta Italia oltre che dall'estero.

Orari:
Aperti a pranzo e cena mercoledì e dal venerdì alla domenica
Aperti a pranzo martedì e giovedì
Chiusi tutto lunedì, martedì e giovedì a cena

Contatti:
Battipalo
viale Vittorio Veneto 2
28040 Lesa (NO)
0322 76069

Nessun commento:

Posta un commento