blogazzurro

blogazzurro

sabato 24 marzo 2018

2015 : Revere e Ostiglia e le ferrovie dimenticate


Post pubblicato il 06 Marzo 2015 da petra.italiadelgusto
 
Il Comune di Revere e il Comune di Ostiglia, in occasione della VIII Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate promossa da Comodo (Confederazione Mobilità Dolce), avevano organizzato in Palazzo Ducale a Revere domenica 1° marzo un incontro sul tema “L'Ostiglia-Treviso volano per il rilancio di tutto il nostro territorio.”
Dopo l'introduzione di Sergio Faioni,Sindaco di Revere e del Sindaco di Ostiglia, numerosi erano stati gli interventi : la Dott.ssa EMANUELA ANGHINONI dell'ASL di Mantova per la presentazione dei benefici della mobilità dolce sullo stile di vita delle persone; l' Avv. ENRICO SPECCHIO Coordinatore Regione Veneto Progetto Strategico GREEN TOUR VERDE IN MOVIMENTO per la Valigia dei sogni della Lombardia; UMBERTO ROVALDI Architetto Paesaggista, vice Presidente di Co.Mo.Do. per il recupero e collegamento delle stazioni ferroviarie di Ostiglia e Revere (Dalle rotaie alle bici) ; Ass. VITTORINO MALAGO' del Comune di Felonica per Stazioni ferroviarie, intermodalità di trasporto e turismo, LA BICICLETTA VA IN TRENO SULLA FERRARA-SUZZARA; la Dr.ssa LORENA ZANNI dell'assessorato comunale all'Ambiente e l'ex Sindaco di San Giovanni in Persiceto (BO) ANDREA MORISI, storico ideatore e sostenitore del recupero a greenway dell'exferrovia (variante di tracciato) Bologna-Verona, i quali avevano parlato di come erano riusciti ad acquisire in comodato gratuito da RFI il sedime ferroviario dismesso e di come stavano procedendo il loro progetto e le sue realizzazioni; - l'Arch. PAOLA BASSI della Regione Emilia-Romagna che aveva parlato sulla medesima iniziativa di mobilità dolce sulla rotta Bologna-Verona volta a raggiungere quanto meno Revere e Ostiglia condotta innanzi anche da Bologna e da Modena (Provincie e Regione), con particolare attenzione alle "aree di confine o di cerniera"; - GIULIA CORTESI, FIAB project manager, che aveva tracciato una sintesi aggiornata dei migliori esempi europei di ricadute economiche del cicloturismo sul territorio; - l'Arch. ANTONIO ANGELILLO, Direttore Acma Centro Architettura, che aveva raccontato di una interessante esperienza di workshop da lui diretto  in Lombardia sul tema del paesaggio e della mobilità dolce.
L'incontro si era concluso con l'impegno operativo di costituire una cabina di regia unitaria fra istituzioni, associazioni e comitati, per monitorare concretamente l'evolvere dei progetti e delle iniziative.
L'evento di Expo 2015 poteva  rappresentare un'ottima occasione di conoscenza e valorizzazione di queste tematiche. 

Risultati immagini per immagini revere scalo
 
 

Nessun commento:

Posta un commento