blogazzurro

blogazzurro

mercoledì 22 novembre 2017

WINE FOCUS: LA VERTICALE DI TIMORASSO DI WALTER MASSA ALL’HOTEL PRINCIPE DI SAVOIA



Un importante appuntamento per gli enonauti di Milano e dintorni
Milano 21 Novembre 2017- Il Timorasso, autoctono bianco prodotto nella parte sud orientale del Piemonte, nei Colli Tortonesi, nel Novese sino al confine con l’Oltrepo Pavese, è stato riscoperto nei primi anni ‘80 dopo anni di oblio grazie all’abilità e la saggezza del viticoltore Walter Massa, considerato oggi il papà di questo bianco autorevole con grandi capacità di affinamento ed evoluzione, dove può arrivare ad avere un colore assolutamente dorato.
Il connubio Timorasso e Walter Massa, personaggio di grande umanità, ironia e un po’ di sana anarchia, è riconosciuto in tutto il Belpaese e anche all’estero: per questo assaggiare i suoi vini significa comprendere il terroir dove viene coltivato questo affascinante bianco corposo.
La sera del 16 Novembre c.m. , presso l’incantevole location dell’Hotel Principe di Savoia a Milano, si è tenuta una grande verticale di Timorasso di Walter Massa, con lui presente a raccontare i suoi vini e il terroir al pubblico competente presente, tra cui parte della redazione dell’Italia del Gusto.
Questo appuntamento è stato il primo di una serie d’incontri volti a valorizzare territori e prodotti d’eccellenza, come vino ed olio, ed è stato promosso da Bibenda, il portale web della Fondazione Italiana Sommelier Vino e Olio.
La verticale di Timorasso ha visto protagoniste varie etichette: per primo il Derthona 2015, il più “basico”, molto agrumato e minerale, poi 2 versioni cru 2013, il Montecitorio e il più alto di gamma Costa del Vento, davvero prorompente e già di colore dorato carico.
Infine 3 versioni 2010, tre vere perle, prove tangibili sia visive che gusto olfattive del grado di evoluzione che può raggiungere il Timorasso: prima il Montecitorio 2010, poi il Costa del Vento 2010 ed infine lo Sterpi 2010, naturalmente tutti e tre di colore dorato e di notevole struttura!


Photo Credits By Endstart Photo 









Nessun commento:

Posta un commento