blogazzurro

blogazzurro

mercoledì 12 luglio 2017

La cucina a Portopiccolo

La cucina a Portopiccolo

I sapori del Golfo di Trieste si mescolano al sapore mediterraneo e dialogano con la tradizione mitteleuropea


Portopiccolo si trova in Friuli Venezia Giulia, a meno di 20 km da Trieste, un luogo di confine e crocevia con un approccio multiculturale e cosmopolita, che da sempre integra diverse tradizioni anche in ambito enogastronomico.
Una geografia ricca di contrasti e confronti che si rispecchiano nei prodotti del territorio: la forza dell’Austro-Ungheria incontra l’energia dei Balcani e dialoga con i piaceri più morbidi della cucina mediterranea toccando mare, colline e montagne.
Ogni ricetta è figlia di una cultura ed è sintesi di esperienze, tradizioni, conoscenze e prodotti che da secoli abitano il territorio e lo arricchiscono: i produttori locali lavorano ogni giorno la terra fertile e generosa per portare sulle tavole ingredienti tramandati nel tempo mentre i pescherecci navigano nel Golfo di Trieste fin dalle prime luci dell’alba alla ricerca del pesce fresco autoctono (come branzini, cozze, sardoni e “canoce”).
La bellezza delle origini, la ricchezza del territorio, la passione dei produttori e la semplicità di gusti e profumi si abbinano naturalmente ai vini maturati negli oltre 20.000 ettari di vigneti che si estendono in regione. Viti e uve note in tutto il mondo; dal vitigno severo ed estremo della Vitovska radicato nella terra del Carso tra vento e pietra alle qualità più morbide del Collio e dei Colli Orientali.
In una posizione baricentrica, tra la roccia bianca del Carso battuta dalla bora, le acque cristalline e nobili dell’Alto Adriatico e le dolci colline impreziosite dai vigneti più apprezzati d’Italia, Portopiccolo propone un itinerario culinario emblema di autenticità e italianità all’interno dei suoi ristoranti.
La volontà di questo suggestivo borgo di mare, sebbene realtà piuttosto contenuta, è di offrire ai residenti, ai visitatori e a chi soggiorna, per brevi o lunghi periodi, l’opportunità di scoprire territorio e cultura attraverso le proposte diversificate e personalizzate dei propri ristoranti.
5 Chef propongono piatti ed esperienze enogastronomiche differenti, ma condividono gli stessi principi: valorizzazione degli ingredienti, ricerca di qualità e benessere, carattere territoriale, attenzione alla stagionalità e personalizzazione.
Si tratta di esperienze culinarie intense e soddisfacenti che si fanno espressione di una cultura enogastronomica che punta a esaltare i sapori più autentici, il pesce fresco, i formaggi locali, l’olio extra vergine d’oliva e le erbe aromatiche del Carso.
Sapienza e maestria di Chef appassionati trasformano i prodotti in piatti d’eccellenza che stimolano il commensale e rimangono impressi nella memoria, dalla classica pizza italiana frutto di un’attenta ricerca delle materie prime al fritto misto del Golfo di Trieste con i classici sardoni impanati fino ad assaporare piatti più complessi e ricercati come il nostro “Risotto Acquarello ai profumi d’estate”, la pasticceria mitteleuropea o preparazioni esotiche come l’autentico sushi giapponese.







I 5 Chef di Portopiccolo


CONTATTI
Ufficio stampa Portopiccolo                         
NIC PR t. +39 02 3653 5859
Paola Nicolai  paola.nicolai@nicpr.it  m. +39 335 8056962
Adele Olivieri adele.olivieri@nicpr.it   m. +39 320 1199338
Cristina Trolli   m. +39 348 268 0685


Nessun commento:

Posta un commento